Home  |  Programma  |  Relatore  |  Appuntamenti  |  EtherCAT  |  Sponsor  |  Iscrizione  |  Contatti
 

 

Relatore di Seminari

 

Martin Rostan

Martin Rostan
Executive Director, EtherCAT Technology Group

Martin Rostan studied Aerospace Engineering in Germany and in the United Kingdom and received his Diploma Degree in 1992. Subsequently he managed the international research project that developed the initial CANopen technology. From 1996 until 1998 he was marketing manager and authorized officer at Selectron. Since 1998 he is with Beckhoff, first as senior product manager for Ethernet and fieldbus systems and since 2006 as Head of Technology Marketing.
Martin serves the fieldbus community in various committees: he is the Executive Director of the EtherCAT Technology Group, chairs the CANopen groups inside CAN in Automation and represents Beckhoff in ODVA and in several conference program committees. He also is technical expert in ISO and IEC standardization committees for industrial communication. With publications in magazines, text books, conferences and symposia he contributes to the dissemination of fieldbus and Ethernet technologies.

 
 

Alessandro Figini

Alessandro Figini
Technology Expert, EtherCAT Technology Group

Laureato nel 2006 in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, si occupa inizialmente di telecomunicazioni ottiche. Dopo un´esperienza di 5 anni per il dipartimento tecnico di Beckhoff Italia, dall´Agosto 2013 si occupa di supporto e formazione presso EtherCAT Technology Group a Norimberga.

 
 

Simone Mori

Simone Mori
Software Solution Product Manager, ASEM

Simone Mori è Software Solution Product Manager di ASEM dal 2012. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’università di Padova nel 1996 ha maturato una pluriennale esperienza nel campo dei prodotti software HMI prima come responsabile supporto tecnico e poi come responsabile di prodotto e soluzioni software.

 
 

Fabrizio Bagnara

Fabrizio Bagnara
Support Engineer, Beckhoff Automation

Laureato in ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università degli Studi di Padova. Sposato, con un figlio. Dopo una lunga esperienza in applicazioni di automazione industriale sul campo, ora si occupa del Supporto Tecnico per la filiale di Padova di Beckhoff Automation.

 
 

Marco Pontiroli

Marco Pontiroli
Support Engineer, Beckhoff Automation

Diplomato in Elettrotecnica/Elettronica. Da quasi trent’anni nel settore dell’automazione industriale, inizialmente come progettista e sviluppatore di applicazioni in vari settori, poi come supporto tecnico di sistemi per l’automazione industriale. Attualmente ricopre la carica di coordinatore tecnico della filiale di Bologna di Beckhoff Automation.

 
 

Stefano Monti

Stefano Monti
Support Manager, Beckhoff Automation

Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano. Sposato con 2 figli. Da oltre 10 anni si occupa di automazione industriale a 360° e ricopre il ruolo di Responsabile del Supporto Tecnico per la filiale italiana di Beckhoff Automation.

 
 

Paolo Sartori

Paolo Sartori
Direttore filiale italiana - Direttore Commerciale & Marketing
HMS Industrial Networks

Paolo Sartori, nato a Piacenza il 16/11/1966, vanta un’esperienza quasi trentennale in posizioni tecniche e commerciali di crescente importanza nelle principali aziende del settore dell’automazione e della connettività industriale. Nel 2003, su incarico della multinazionale svedese HMS Industrial Networks, diventa Product Sales Manager dei prodotti di connettività per reti industriali, presso il distributore HMS italiano. Nel 2006, proseguendo il piano di sviluppo internazionale di HMS, gestisce le varie fasi per la creazione della filiale Italiana e ne ricopre da allora la carica di Direttore Generale, con l’ulteriore funzione di Direttore Commerciale & Marketing.

 
 

Gianluca Mangialardo

Ing. Gianluca Mangialardo
Application Specialist, LTI Motion Italia

Nato ad Ancona il 4-12-1967. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1993. Application Specialist settore Intralogistic e Pharma. Specialista Drives e Motion Control Responsabile tecnico LTI Motion Italia. Si occupa di drive e software di automazione industriale dal 2001.

 

Nicola Urbano

Nicola Urbano
represent LS Industrial Systems

Nicola Urbano laureato in Ingegneria Nucleare presso l'Università degli Studi di Bologna, ha lavorato nel settore ricerca e sviluppo nel campo della levitazione magnetica e fusione nucleare. Dopo diverse esperienze a livello internazionale come sviluppatore software per sistemi di automazione e controllo nel 2012 crea il primo blogger dedicato ad EtherCAT (TheTaoOfFieldbus) e nel 2016 fonda الحركة بركة di cui è Amministratore Unico.

 
 

Walter Volpi

Walter Volpi
System Specialist, SEW-EURODRIVE

Walter Volpi, System Specialist e Technology Field Specialist per il settore del confezionamento, presso la sede italiana SEW-EURODRIVE di Solaro. Esperto di sistemi di automazione completi e motion control.

 
 

Riccardo Barbieri

Riccardo Barbieri
Application Engineer, SEW-EURODRIVE

Ing. Riccardo Barbieri, Application Engineer di SEW-Eurodrive per il Drive Center di Verona. Esperto di Motion Control e di Servo Drive Technology, supporta i clienti di SEW Eurodrive del Nord Est dal 2001.

 
 

Michele Ragone

Michele Ragone
Technology Field Specialist, SEW-EURODRIVE

Ing. Michele Ragone, Technology Field Specialist di SEW-Eurodrive per la logistica industriale. Esperto di Motion Control e di Servo Drive Technology, responsabile tecnico del Drive Center di Bologna, supporta i clienti di Emilia e Toscana dal 2004.

 
 

Gianluca Magnasco

Gianluca Magnasco
Product Manager, TELESTAR

Dal 1995 si occupa di sistemi di controllo basati su Fieldbus e dal 2008 di soluzioni EtherCAT. Oggi in Telestar è Product Manager della gamma di controllori Berghof, basati su Codesys e di altre soluzioni EtherCAT.

 
 

 

 

 

     

EtherCAT Technology Group, ETG Headquarters | Ostendstr. 196 | 90482 Nürnberg, Germany
Phone: +49 911 54056 20 | Fax: +49 911 54056 29 | Email: info@ethercat.org | Web: www.ethercat.org